Hanna & Barbera erano due uomini!

Hanna-Barbera

Hanna-BarberaEbbene si, io da ragazzino ero convinto che fossero due simpatiche signore americane che, fra un tacchino farcito e una torta di mele, sfornassero pure centinaia di cartoni animati…e ho scoperto che non ero il solo a pensarla così! A parte questo inizio poco serio è invece molto seria la mia idea di scrivere un saggio per raccontare la storia di questi due pionieri dell’animazione televisiva. Perchè William e Joseph, oltre ad aver realizzato una cosa come 250 serie animate, sono stati i primi a creare cartoni animati per la televisione, alla faccia di Walt che riciclava i cortometraggi (bellissimi) che aveva già proposto al cinema. Ma produrre per la televisione non era così semplice, costi e tempistiche diverse, e i due si inventarono un modo per fare cartoons e farne tanti facendo nel contempo scuola per stile e genere. Insomma finalmente ho trovato, grazie all’ARFestival! un editore interessato, cioè i tipi delle edizioni NPE, quindi raccolgo materiale (in parte l’ho voluto fotografare e simbolicamente postare qui) e mi metto a scrivere, con passione per questi due che davvero hanno “segnato” un po’ l’infanzia di tutti noi. (english version here)

1 Comment

Lascia un commento

